Presentazione del libro "L'alambicco e la bambina"
Giovedì 24 novembre alle ore 18:30 alla libreria Palomar
È un borgo piccolo ma è il regno delle grappe. Per arrivare ad Aratrice, in Maremma, si entra nel bosco.
Come d'incanto, dalla facciata di un antico casale, si spalancano le porte della distilleria Nannoni. È qui che Priscilla Occhipinti, fin da bambina incuriosita dal fascino degli alambicchi, ha imparato i segreti del mestiere dal suo maestro Gioacchino Nannoni. Per poi diventare una imprenditrice di successo, una donna maestro distillatore conosciuta in tutto il mondo.
"Quello che più mi incuriosiva - racconta Priscilla - è che Gioacchino guardava solo l'impianto, tutto il resto scivolava in sottofondo. Un rapporto esclusivo. I primi tempi era burbero. E le persone si meravigliavano che avesse trovato un allievo che non se la fosse data a gambe. L'estate più bella è stata quella in cui abbiamo realizzato un nuovo impianto. Ero all'ultimo anno delle superiori. Ho trascorso tutta l'estate a saldare e mi sono divertita tantissimo. Una delle prime cose che mi ha insegnato è stato costruire impianti e saperli riparare".
Il legame con le tradizioni rimane forte, ma con le dovute innovazioni.
Il libro "L'alambicco e la bambina" di Irene Blundo, pubblicato da Laurum editrice, racconta la storia di Priscilla, dal suo iniziale avvicinamento quasi per gioco alla distillazione fino a diventare maestro distillatore e imprenditrice.
Priscilla Occhipinti è presidente dei Giovani imprenditori di Confartigianato Imprese Grosseto. La sua azienda distilla vinacce fresche per i maggiori marchi nazionali. Inoltre ha introdotto sul mercato una propria linea Grappe Nannoni, premiata in tutto il mondo.
Irene Blundo, dal 2002 scrive per il quotidiano La Nazione. Si occupa soprattutto di cultura e spettacoli. Nel 2015 ha pubblicato "Bianciardi d'essai" con Stampa Alternativa. Nel 2016 con Laurum editrice sono usciti "L'alambicco e la bambina" e "Grosseto nel fango, 50 anni dall'alluvione dei dimenticati". Di cultura si occupa anche sul suo blog Entrevista.
Il libro "L'alambicco e la bambina" sarà presentato giovedì 24 novembre alle 18.30 alla libreria Palomar in Corso Carducci. Una presentazione arricchita da degustazioni guidate proprio dal maestro distillatore Priscilla Occhipinti.