Libreria Palomar, le origini
Il 21 di maggio del 1988 dall’amore di due ragazzi, Monica e Massimo, nasce la Libreria Palomar a Grosseto. Fin da subito, per la giovane età e per la passione per il loro lavoro, Monica e Massimo concepiscono un concetto nuovo e originale, per quei tempi, di libreria: creano la libreria più grande di Grosseto in cui cominciano a far parlare i libri e registi, filosofi, storici, giornalisti e narratori accettano il confronto diventando ospiti abituali alla Palomar. Presto la stampa nazionale, (Panorama, Robinson, Repubblica, tanto per citarne qualcuno), apprezza la novità: la Libreria Palomar viene classificata fra le 10 librerie più belle d’Italia.
Con circa 20.000 titoli a catalogo, tra best-sellers e novità letterarie, saggistica e libri e per ragazzi, ma anche numerosi testi di nicchia, la Palomar non è sfuggita settimanale nazionale Panorama, che ha messo la Palomar al quinto posto nella classifica delle librerie più belle d’Italia.
Libreria Palomar, l'evoluzione
Nel 2017 nasce Palomar Siena e nel 2019 un’altra trasformazione per Grosseto: l’apertura di una libreria di 300 metri, in piazza Dante, cioè al centro della città, che comprende bar, sala concerti, sala lettura e scuola di scrittura creativa per adulti e bambini. Inizia la collaborazione con Siena jazz che tutti i venerdì promuove concerti in libreria, dando la possibilità a gruppi nuovi e giovani di esibirsi; i lunedì sono dedicati a letture collettive; una volta alla settimana sono ospitate presentazioni di libri e poi si svolgono stage di scrittura e corsi per bambini.
Nasce così, con la Libreria Palomar, un vero e proprio polo culturale: i sogni della gioventù si avverano, quelli rappresentati nel logo della libreria in cui compaiono libri, chiavi di violino e caffè!